Come si riconosce la categoria di un albero cardanico?

Conoscere la categoria alla quale appartiene il proprio albero cardanico può essere estremamente utile e talvolta di fondamentale importanza per il suo corretto utilizzo e per il reperimento di ricambi come ad esempio crociere, giunti, forcelle, protezioni ecc.

Sapere identificare con facilità la classe di appartenenza di un dispositivo così essenziale significa essere in grado di dedurre velocemente il tipo di utilizzo che possiamo farne, in sicurezza e senza pregiudicarne il funzionamento. E' infatti conoscendo questa piccola informazione che possiamo sapere con certezza assoluta quale potenza (Hp) è capace di trasmettere il nostro albero cardanico.

Pertanto crediamo sia buona cosa dare alcune indicazioni su come misurarlo e classificarlo.

 

Innanzitutto dobbiamo misurare il diametro del cuscinetto (D) e l'altezza della crociera (L). E' importante, nel compiere tali operazioni che le misure acquisite siano realmente quelle effettive: nel rilevare il diametro del cuscinetto bisogna ad esempio evitare di misurare la seeger. Allo stesso modo, per quanto riguarda l'altezza della crociera non dobbiamo misurare l'altezza della forcella ma la distanza da una faccia all'altra dei cuscinetti.

Una volta terminata questa operazione non dovremo fare altro che rintracciare i valori rilevati nella tabella sottostante.

 

Ecco che, ad esempio, se la crociera è alta 92 mm ed ha un cuscinetto che misura 30,2 mm di diametro l'albero cardanico apparterrà alla categoria "6" e sarà in grado di trasmettere una potenza di 64 Hp a 540 giri/' e una potenza di 100 Hp a 1000 giri/'.

Per quanto riguarda invece la lunghezza totale dell'albero cardanico, essa dovrà essere rilevata nel seguente modo:

 

Crediamo che sia molto importante, al fine di capire e farsi capire meglio intendere tutti la stessa cosa se si parla ad esempio di lunghezza, categoria o potenza trasmessa di un qualsiasi dispositivo. In questo modo sarà più semplice individuare il ricambio appropriato e sarà più remota la possibilità di sbagliarsi.
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